• Blog
    • Benessere Organizzativo

Il ruolo delle risorse umane nelle aziende orientate al progetto

Il ruolo delle risorse umane nelle aziende orientate al progetto

La gestione delle risorse umane è di importanza fondamentale e strategica per le organizzazioni orientate al progetto. Ogni volta che si inizia un nuovo progetto o programma, la configurazione delle risorse umane di tali organizzazioni cambia. All’interno di questo ambiente dinamico, sono richieste pratiche diverse e aggiuntive rispetto alle organizzazioni gestite tradizionalmente. Tuttavia, nonostante questo, le esigenze della gestione delle risorse umane nelle organizzazioni orientate al progetto non hanno ricevuto grande attenzione né nella letteratura sulla gestione delle risorse umane né in quella sul project management. Diversi ricercatori stanno intraprendendo un progetto di ricerca con l’obiettivo di identificare le necessità della gestione delle risorse umane nelle organizzazioni orientate al progetto.  È stata formulata una prima serie di ipotesi e condotto uno studio pilota per testarle. È stato scoperto che la gestione delle risorse umane è un processo centrale nell’organizzazione orientata al progetto che deve essere più invasivo, con un maggiore coinvolgimento del manager nell’interfaccia di lavoro rispetto all’organizzazione gestita in modo classico. Tuttavia, richiede un’applicazione diversa del processo della gestione delle risorse umane tradizionale così come dei processi aggiuntivi. Tutto questo richiede che il dipartimento delle risorse umane sviluppi politiche, standard, regole e linee guida diverse e aggiuntive per la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni orientate al progetto, e che lavorino in maggiore collaborazione con i professionisti della gestione del progetto nell’interfaccia di lavoro, operando su un principio di sussidiarietà.

Un cambiamento verso una società orientata al progetto è osservabile con progetti sempre più usati. Oltre ai tradizionali progetti di appalto, altri tipi, come il marketing, lo sviluppo del prodotto e lo sviluppo organizzativo, hanno guadagnato importanza. Inoltre, il project management si sta affermando sempre di più fin dall’inizio degli anni 2000 come professione. Il Project Management Institute stima che ci sono circa 16 milioni di persone in tutto il mondo che si considerano attive nella professione del project management. Nelle società orientate al progetto, c’è una tendenza per gli individui a ottenere incarichi temporanei, mentre lavorano su progetti e programmi successivi.

Foto Di Donna Che Utilizza Il Suo Computer Portatile

All’interno delle organizzazioni orientate al progetto, vengono usate sempre più spesso organizzazioni temporanee come progetti e programmi per eseguire processi aziendali e raggiungere obiettivi strategici. Due noti autori quali Turner e Keegan definiscono l’azienda basata sul progetto come una in cui “la maggior parte dei prodotti realizzati o dei servizi offerti sono contro progetti su misura per i clienti.” Gareis (1990; 2004) ha una visione più proattiva dove l’organizzazione orientata al progetto fa una scelta consapevole di essere tale. La definisce come una che:

  • definisce la “Gestione per Progetti” come una strategia organizzativa
  • applica organizzazioni temporanee per l’esecuzione di processi complessi
  • gestisce un portafoglio di progetti con diversi tipi di progetti interni ed esterni
  • ha organizzazioni permanenti specifiche per fornire funzioni integrative
  • applica un “Nuovo Paradigma di Gestione”
  • ha un’esplicita cultura di gestione dei progetti
  • si percepisce come orientata al progetto.

Le organizzazioni orientate al progetto hanno processi specifici per gestire strutture organizzative temporanee. Questi includono: assegnazione di progetti e programmi, gestione del progetto, gestione del programma, gestione della qualità di progetti e programmi, coordinamento del portafoglio di progetti, networking tra progetti, design organizzativo dell’organizzazione orientata al progetto, e gestione delle risorse umane nell’organizzazione orientata al progetto.

La gestione delle risorse umane progettata per soddisfare le esigenze delle organizzazioni orientate al progetto è un processo fondamentale. Tuttavia, non ha ricevuto grande attenzione nella comunità di ricerca. La letteratura sulla gestione delle risorse umane dà maggiore attenzione alla gestione nelle organizzazioni di routine, e i professionisti della gestione dei progetti che hanno un approccio sistemico alla gestione dei progetti danno maggiore attenzione agli strumenti e alle tecniche per gestire il “triangolo di ferro”. Molti ricercatori stanno intraprendendo un progetto di ricerca che mira a identificare le necessità di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni orientate al progetto, e a descrivere le pratiche adottate, con l’obiettivo di formulare successivamente i requisiti per le politiche e le pratiche.

Nei prossimi articoli vi spiegheremo meglio l’evoluzione di tale studio!

Foto Vista Dall'alto Di Persone Vicino Al Tavolo Di Legno