• Blog
    • Benessere Organizzativo

Come dare vita al benessere organizzativo

Come dare vita al benessere organizzativo

Mentre il mondo affronta la crisi climatica, le proteste internazionali per la giustizia razziale, una pandemia globale e una crisi economica, il settore del cambiamento sociale è in difficoltà. Le organizzazioni di tutto lo spettro stanno sperimentando ritardi e diminuzioni dei finanziamenti, rallentamenti dei progetti e riduzioni del personale. In mezzo a queste sfide, la resilienza del personale, la collaborazione e l’innovazione stanno emergendo come priorità in tutto il settore, e i leader si stanno chiedendo quali passi possono fare per creare culture organizzative più sane che supportino questi bisogni.

I leader che sostengono e modellano il benessere individuale e la cura di sé, e si impegnano con il loro personale in un processo di apprendimento del benessere possono creare organizzazioni più sane ed efficaci. Le pratiche di auto-cura includono azioni diverse come l’auto-inchiesta, coltivare l’intelligenza emotiva e trascorrere del tempo nella natura. I leader impegnati a promuovere il benessere all’interno della loro organizzazione possono anche trarre beneficio dal lavoro con un coach o un facilitatore esperto in dinamiche di gruppo e dialogo, sviluppando insieme al personale una strategia di benessere organizzativo e integrando le strategie di benessere nel flusso di lavoro quotidiano attraverso modifiche incrementali alla struttura, alla politica e alla pratica. In effetti, molti leader ritengono che ora, in un momento in cui molte organizzazioni stanno necessariamente cambiando il loro modo di lavorare, sia un momento ottimale per attuare piccoli cambiamenti che favoriscano il benessere organizzativo. Sebbene le organizzazioni debbano adattare il loro approccio alle proprie esigenze e alla propria cultura, quelle che si impegnano con tutto il cuore per il benessere organizzativo, gettano una solida base di capacità e coinvolgono tutti i membri del personale nel processo possono aumentare sia la resilienza del personale che il raggiungimento della missione.

Un impegno incondizionato da parte dei leader per portare il benessere nella cultura dell’organizzazione e la loro presenza attiva e attenta durante il processo sono forse i due maggiori fattori determinanti per il successo complessivo. I leader impegnati riconoscono che la missione e i valori della loro organizzazione dovrebbero servire sia gli elettori che il personale. Sono disposti a investire risorse in un processo di cambiamento che onora tutte le voci, incoraggia la collaborazione e aumenta il morale e l’impatto.

Le seguenti domande forniscono un quadro di riflessione per i leader del settore, i consigli e i finanziatori per capire lo stato attuale del benessere organizzativo, prima di impegnarsi con il personale.

Come, nello specifico, la vostra organizzazione vive internamente i suoi valori dichiarati? Dove può migliorare? Dove potete migliorare?

Quanto siete motivati, pieni di energia e impegnati in questo momento? E quanto motivati, eccitati e impegnati sono i membri del vostro staff? Come fate a saperlo?

Cosa direbbe il personale della frequenza, dell’attenzione, dell’apertura e dell’umanità dei collegamenti e delle comunicazioni regolari della vostra organizzazione? Come fate a saperlo?

Quali sono i modi in cui la vostra organizzazione sostiene attualmente i membri del personale a prendersi cura della loro salute fisica, mentale e spirituale, mentre lavorano per contribuire alla missione della vostra organizzazione?

In che modo la tua organizzazione modella uno stile di leadership che incoraggia la collaborazione e la co-creazione, e mostra che hai fiducia nelle capacità del tuo staff? Il tuo staff è d’accordo? Come fai a saperlo?

Quali sono le tue speranze per l’impatto complessivo del processo di apprendimento del benessere nella tua organizzazione?

Quali risorse (tra cui tempo, potere delle persone, denaro e competenze) credi che la tua organizzazione debba destinare a questo sforzo? Qual è il caso che presenterete per ciascuna di esse?

Quando le organizzazioni sviluppano e implementano nuove piattaforme tecnologiche, attingono alle competenze del personale interno e dei consulenti esterni. Lo stesso approccio dovrebbe applicarsi alla valutazione e alla pianificazione di iniziative di benessere.

I programmi di benessere organizzativo si concentrano sugli aspetti della vita organizzativa incentrati sulle persone. Coinvolgere l’intera comunità del personale in un processo di apprendimento a livello organizzativo, fornire opportunità per conoscere i colleghi al di là dei loro ruoli professionali e procedure di governance trasparenti sono tutti elementi che contribuiscono a una cultura del benessere. Sviluppare le capacità individuali come l’auto-inchiesta e l’ascolto attivo costruisce la comunità e la comprensione condivisa, aiutando le organizzazioni ad affrontare meglio l’incertezza e il cambiamento. Un processo di benessere inizia determinando insieme le capacità, esperienze e conoscenze di cui un’organizzazione ha bisogno per rendere il benessere parte della sua cultura.

Queste includono:

  • Conoscenza delle dinamiche di gruppo e capacità di facilitazione imparziale
  • Abilità nel costruire la fiducia, al fine di progettare e creare spazi che si sentano sicuri per le persone per avere conversazioni oneste e coraggiose
  • Una comprensione delle prevedibili emozioni umane che proviamo quando attraversiamo un cambiamento
  • Una capacità di ascoltare con il cuore e fare domande difficili per aumentare la consapevolezza
  • Abilità nel coaching e nel sostenere i leader a uscire dalla loro zona di comfort mentre iniziano a modellare i cambiamenti collaborativi e co-creativi che il personale vuole vedere.

Se queste risorse sono disponibili internamente, è bene usarle. In caso contrario, bisogna ingaggiare un facilitatore o un coach – comprese le persone il cui obiettivo abituale è la pianificazione strategica o lo sviluppo della leadership – per sostenere la progettazione e l’implementazione del processo. 

Un processo di cambiamento di successo richiede tempo, poiché le organizzazioni lasciano andare strutture e comportamenti malsani e sviluppano nuove competenze, procedure e abitudini. I leader dell’organizzazione dovrebbero impegnarsi attivamente con lo staff e con qualsiasi coach o facilitatore per chiarire ruoli e responsabilità, definire nuovi modi di lavorare e creare un meccanismo incorporato per dare e ricevere feedback su cosa funziona e cosa no.

Coinvolgere tutto il personale in tutti gli aspetti dello sviluppo del benessere organizzativo, come notato sopra, aumenta notevolmente l’impegno dell’intera organizzazione, così come la proprietà del processo e dei suoi risultati. Ma una partecipazione entusiasta del personale richiede che tutti comprendano le ragioni del cambiamento e l’approccio dell’organizzazione per realizzarlo. I leader devono offrire un invito chiaro, coerente e convincente che dimostri il loro impegno. Possono scegliere, per esempio, di discutere le sfide e le opportunità specifiche che l’organizzazione deve affrontare, i modi per allineare meglio la cultura organizzativa con i valori dichiarati, o come la fatica e il burnout diminuiscono con il miglioramento del benessere organizzativo. Dovrebbero anche sottolineare che concentrarsi sul benessere organizzativo può avere un impatto positivo sul raggiungimento della missione, favorire la collaborazione a livello organizzativo e aumentare la resilienza del personale e la sostenibilità organizzativa.

Implicito in ogni processo di cambiamento è l’opportunità per coloro che vi prendono parte di ridefinire il modo in cui lavorano insieme. I leader devono assicurarsi che tutto il personale si senta sicuro nel parlare apertamente dello stato attuale di benessere percepito e nel prendere parte allo sviluppo di una visione condivisa per il benessere futuro.

In sintesi, per dare vita al benessere organizzativo, i leader del cambiamento sociale devono impegnarsi attivamente a implementare, incoraggiare, imparare e dare l’esempio. Assistite da un facilitatore o da un coach esperto, le organizzazioni possono sviluppare e integrare in modo collaborativo piccole iniziative di benessere, personalizzate per le loro esigenze e culture specifiche. 

Il benessere organizzativo è un nuovo territorio per il settore sociale, ma quando i leader e il personale imparano a stare insieme nella loro umanità e a creare una cultura del benessere all’interno della loro organizzazione, sono più attrezzati per adempiere alla loro missione, anche di fronte alle enormi sfide globali.