• Blog
    • Benessere Organizzativo

Boom di dimissioni, ma perchè accade ciò? 

Boom di dimissioni, ma perchè accade ciò? 

Negli ultimi tempi stiamo sentendo molto parlare delle grandi dimissioni da parte dei giovani, ma perchè sta succedendo questo?

Questo fenomeno permette di capire che sul posto di lavoro è fondamentale la salute psicologica. Ma andando più in profondità, perchè un giovane dovrebbe lasciare il proprio posto di lavoro per un futuro incerto?

Certo è che in questi ultimi anni la pandemia ha fatto capire a molti che l’”IO” va messo al primo posto e quindi bisogna prendersi cura di sé stessi e della propria salute psicologica.

Tra aprile e maggio 2021 il numero di dimissioni in Italia, secondo i dati più aggiornati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è cresciuto dell’85% rispetto allo stesso periodo nel 2020.

Si ritiene che fondamentalmente i motivi principali siano 3: cultura dell’azienda, mancato riconoscimento e malessere psicologico. Questo fenomeno, come detto precedentemente, è legato ai più giovani, infatti in Italia, 1 under 34 su 2 ha infatti lasciato il proprio lavoro per motivi legati a malessere psicologico. 

Un fattore che potrebbe essere rilevante potrebbe essere collegato anche al lavoro flessibile, che viene considerato come un fenomeno che resterà nel tempo nonostante quello che accadrà nel futuro. Infatti secondo “The 2021 Work Trend Index” di Microsoft, il 73% delle lavoratrici e dei lavoratori a livello globale desidera che questa modalità resti la normalità. Inoltre, secondo FlexJobs, il 58% cercherebbe una nuova posizione se in futuro non potesse continuare a lavorare da remoto. Anche per questo stiamo vivendo un boom di dimissioni volontarie da parte di giovani under 35. Cercano infatti dei posti di lavoro che possano essere maggiormente soddisfacenti da un punto di vista umano e in grado di garantire più equilibrio tra vita privata e lavoro.

I giovani sono infatti alla ricerca di nuove opportunità puntando e sperando sull’avanguardia e sull’avanzata delle tecnologie. E’ inoltre da tenere in considerazione che dall’altro lato l’aumento dello stipendio che le aziende potrebbero offrire di contro passo è sempre relativo. Questo, quando presente, viene assorbito in poco tempo quando alla base c’è un malessere. Il bene più prezioso per chiunque è il proprio tempo, e sembra che i giovani lo abbiano capito e stiano facendo in modo per mettere se stessi al primo posto.